TEMPI
MODERNI
Premio
Eco III
Piazzola
Ecologica
SOGGIORNO-PREMIO IN
MONTAGNA
PER LA
ECO-TERZA
di Giancarlo
Gobbi Frattini
Gli
alunni della attuale III A
della Scuola Media di Buscoldo durante l’anno scolastico 2000-2001 si sono
occupati del tema dell’ambiente con una serie di attività di
laboratorio.
I
risultati del loro lavoro, presentati al concorso regionale Expo Scuolambiente, sono stati
premiati con un soggiorno di una settimana in montagna, in un Centro della
Regione Lombardia, specializzato in educazione
ambientale.
La
classe, dunque, in ottobre sarà ospite presso il CEA, Centro di Educazione
Ambientale, di Pisogne, in provincia di Bergamo, per conoscere non solo il
territorio e l’ecosistema di media montagna, ma anche per imparare nuove
strategie di studio ecologico.
Gli
ambienti del CEA si trovano in una bella villa a 850 m. di quota nella Val
Camonica, e sono specificamente attrezzati sia per rendere confortevole il
soggiorno degli studenti (con la mensa, i servizi, i dormitori) e la
ricerca in sede (nel salone didattico e nell’aula di laboratorio); sia per
condurli attraverso attività di ricerca e di scoperta “sul campo” con
percorsi guidati e itinerari
nell’ambiente montano.
Davvero
un bel premio!
Ma
è stato davvero bello anche il loro lavoro!
Il
laboratorio di Educazione Ambientale, in cui i ragazzi si sono impegnati
al pomeriggio per trenta ore, era stato finanziato dall’Assessorato
all’Ecologia del Comune (ne è responsabile il dottor Turcato) che stava
sostenendo una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei
rifiuti e della raccolta differenziata.
D’intesa con
la Scuola Media, è stata coinvolta come esperta, a stimolare e a guidare
il lavoro di ricerca, la professoressa Mara Saccani, che si occupa della
questione dei rifiuti e delle problematiche connesse presso il LABTER CREA
di Mantova, organismo regionale del settore. Accanto a lei, dalla parte
della scuola, la professoressa Teresa Pontoni, insegnante di Lettere e
Educazione Civica nella classe, con la collaborazione di tutti i colleghi.
Con
queste guide i ragazzi
·
hanno
cercato informazioni sui temi
dell’ecologia, della raccolta differenziata e dello smaltimento dei
rifiuti;
·
hanno
avviato un vero e proprio impianto
di compostaggio all’interno della scuola, ne hanno seguito le fasi di
produzione/maturazione, hanno coinvolto i compagni di tutta la scuola
perchè vi mettessero gli avanzi umidi della mensa e delle famiglie (va
detto che il prodotto della compostiera è intanto maturato e che è pronto
per l’impiego e/o la vendita)
·
hanno
preparato lezioni per la
scuola, con tabelle, lucidi, audiovisivi e giochi didattici
sul tema (cruciverba, acrostici, ...) per estendere conoscenze e
sensibilità tra i compagni;
·
hanno
coinvolto sull’argomento le scuole
elementari e la materna
con attività ludiche (i bambini dell’asilo ricordano ancora l’arrivo di un
enorme drago verde che voleva le bucce di pera e i fondi di caffè per la
compostiera);
·
hanno
studiato scelte più consapevoli
di fare la spesa, in
visita ad un supermercato, soprattutto nella valutazione dei contenitori e
delle possibilità del loro smaltimento;
·
hanno
compilato un simpatico ecodecalogo in rima, per aiutare
il consumatore a ricordarsi dell’ambiente mentre fa la
spesa.
Insomma un grande lavoro che è stato sicuramente prezioso per molti
aspetti: i ragazzi hanno potuto essere a scuola in modo nuovo e
interessante; hanno potuto sviluppare una maggiore coscienza ecologica
sulle risorse,sull’ambiente, sul risparmio energetico, sulla
ecocompatibilità; hanno imparato nuove strategie comunicative e
sperimentato il piacere di trasmettere ai compagni e ai più piccolini il
loro entusiasmo.
Infine si deve
sottolineare che con questo laboratorio è stato realizzato un altro
momento di collaborazione tra Scuola ed Ente Locale su temi utili agli
educatori e agli amministratori (naturalmente alla presentazione del
“Manuale per la raccolta differenziata” del Comune di Curtatone erano
presenti molti dei ragazzi coinvolti nel progetto, vista la sensibilità
che avevano sviluppato).
Viene
solo da pensare che il soggiorno-premio ottenuto da questi studenti così
in gamba è ben meritato e che anche da adulti difficilmente potranno
dimenticare esperienze e conoscenze così significative.
Le
tavole della legge:
ecodecalogo
per una spesa intelligente
1°
Sono la borsa di tela: non avrai altro sacco all’infuori di
me.
2°
Non guardare le etichette invano: leggile e non sarai
profano.
3°
Ricordati di santificare le ecoricariche: e meno rifiuti finiranno
nelle discariche.
4°
Onora il compostaggio e la raccolta
differenziata.
5°
Non uccidere l’atmosfera comprando imballaggi di Ps con
Cfc.
6°
Non mescolare i rifiuti riciclabili, sprecheresti risorse
rinnovabili.
7°
Non comprare alcun imballaggio senza il simbolo del
riciclaggio.
8°
Non dichiararti un consumatore fantastico, se acquisti bevande con
imballaggio plastico.
9°
Non desiderare imballaggi poliaccoppiati che non sono
riciclabili.
10°
Non desiderare l’humus del tuo vicino, separa l’umido e compostalo
in giardino.
I
ragazzi delle medie “maestri” dei compagni d’asilo.
Nella
piazzola ecologica…appunti riciclati.
Il
gesto più semplice ed immediato che ciascuno di noi può compiere, consiste
nel trattare con intelligenza i propri rifiuti.
di
Marco Araldi
In
Comune..
Il
Comune di Curtatone s’impegna in questi anni nel sensibilizzare il
cittadino verso le problematiche ecologico-ambientali. A scuola con
progetti mirati, nelle famiglie con la distribuzione della Guida
pratica alla raccolta differenziata dei rifiuti, nel territorio con il
potenziamento delle strutture di raccolta.
In
Piazzola…
Il principale centro di
raccolta si trova a Montanara all'interno della zona Artigianale ed
industriale di Via Nuvolari, in fregio alla Statale Sabbionetana N. 420.
Rimane aperto il Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 9 alle 12. Possono
accedervi solo i cittadini residenti nel Comune.
Si raccolgono batterie e
accumulatori esausti, pneumatici, carta e cartoni, legname, polistirolo,
vetro, ferro, oli vegetali, lattine, plastica, sfalci d’erba ed infine
materiali ingombranti (mobilia, materassi, frigoriferi ecc.).
La piazzola è gestita dal
"Gruppo Natura e Solidarietà", i cui volontari monitorano il corretto
comportamento degli utenti, verificano che i vari rifiuti depositati siano
collocati nei corrispondenti contenitori, raccolgono ed ordinano in sacchi
vestiti usati che vengono inviati alle popolazioni del "Terzo Mondo".
In farmacia…
E’ molto importante non
buttare nei cassonetti di quartiere i medicinali scaduti e le pile, poiché
a contatto con la terra provocano sostanze nocive che inquinano le nostre
acque. I medicinali scaduti vanno gettati nei contenitori nei pressi delle
farmacie e le pile vicino ai negozi che le vendono.
In campo…
Il Comune ha poi incoraggiato
le famiglie, che possiedono un pezzo d’orto o giardino, a richiedere un
contenitore nel quale lasciare "compostare" rifiuti quali l'erba, i resti
della frutta, le bucce, i fondi del caffè ecc… Essi si trasformano in
concime vegetale per essere riutilizzati nel ciclo produttivo.
Collaborando in tal modo, le famiglie riceveranno uno sconto sulla tassa
dei rifiuti.
In..cassa..ti?
Tutto questo riduce
notevolmente la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento, abbassando
quindi le spese di gestione e l'inquinamento prodotto dagli impianti di
smaltimento. Diversamente significherebbe costruire altri inceneritori,
come quello di Ceresara.
Visto che nascono già
discussioni tra la gente che non vuole i cassonetti vicino alle proprie
case, provate a pensare un nuovo inceneritore. E se questo fosse costruito
vicino alle vostre abitazioni cosa direste? Sareste contenti? Quindi basta
un po' di buona volontà, usufruendo di tali servizi, per far sì che ciò
non avvenga.
Fonti:
Guida pratica alla raccolta differenziata dei rifiuti a cura
dell’Assessorato dell’Ecologia e Ambiente del Comune di Curtatone.
Giuliano Beccari del Gruppo natura e Solidarietà, tra un drink e una
battuta esercizi di riciclaggio ad opera di Marco Araldi, s-macchiati da
Maddalena Grassi e Nicolò Agosta.