il gruppo podistico buscoldo


Via Papa Giovanni 23° n.2
46010 Buscoldo di Curtatone (Mn)
Tel.0376/48091 - Fax 0376/48719
E-Mail:
Posta

Partita iva 01765820202

logo gruppo podistico
La Storia

Nel lontano Aprile 1975, dopo la marcia podistica "I Quatar Canai" organizzata dall'amico Enore Lucchini, da alcuni di noi nacque l'idea di fondare un proprio gruppo sportivo amatoriale. Ed ecco che il 1° maggio 1975 fu costituito il "GRUPPO PODISTICO BUSCOLDO (MN)", i cui fondatori furono Ugo Bacchi, Vittorio Stocchi, Carlo Mariotti, Enore Lucchini, Arturo Soffiati, Enzo Stancari e l'indimenticato ing. Elio Zavattini (scomparso nel 1987), vera anima del gruppo non solo in ambito locale, essendo una delle colonne del podismo anche a livello nazionale.
Il primo presidente fu Carlo Mariotti, a cui seguì il compianto Bruno Scarduelli, quindi Arturo Soffiati, poi Mondini Luciano (dal 1984 al 1997), per arrivare ai giorni nostri con Ugo Bacchi.
Nel corso della sua pluriennale attività il nostro Gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni sportive, ci piace ricordarne alcune:
-    La FOLGARIA - ASIAGO (Marcia delle Nazioni - 50 Km) alla quale abbiamo partecipato per 5 anni.
-    La MONTAGNANA - VICENZA - MONTAGNANA (100 Km) alla quale presero parte Elio Zavattini ed Enzo Stancari per diverse edizioni.
-    La MARCIA DEL PASSATORE del 1976 nella quale partimmo in cinque per arrivare al traguardo in due (Zavattini e Bacchi), con un onorevole risultato (14 ore)
-    Nel 1978 ci qualificammo al secondo posto nel campionato provinciale a squadre, organizzato dall'U.M.V. (UNIONE MARCIATORI VERONESI), a cui il Gruppo è affiliato dal 1976.
Altre maratone e classiche hanno visto negli anni la partecipazione del GRUPPO   PODISTICO BUSCOLDO, come la PORDENONE - CAORLE (55 Km), la MARATONA DI SIRMIONE, la STRAVERONA, la MARATHON VENICE del 1995 con i "nostri" Bacchi e Soffiati.
Sempre nel '95 la manifestazione da noi organizzata : "LA CAMINADA DELLE VALLI" fu premiata dalla FIASP (a cui siamo affiliati dal 1976) quale migliore marcia provinciale.
Nel corso degli anni hanno fatto parte del G.P. BUSCOLDO tanti amici, tra cui i fratelli Voi, Attilio Allodi, e l'ex segretario Allegretti Massimo ed oggigiorno il nostro Gruppo fa parte del Comitato Provinciale di Mantova della FIASP (con Bacchi Ugo, consigliere, nonché Soffiati Arturo quale Vicepresidente) ed è gemellato dal 1979 con il Gruppo Podistico "GLI SBANDATI" di Bovolone (VR).
Negli anni, l'attività del Gruppo è andata crescendo, non solo nel campo sportivo, ma anche in quello del volontariato, come testimoniano le numerose appassionate  collaborazioni con la COOP. SOCIALE BERTANI, l'A.V.C. (Assocazione Volontari Curtatone), l'AVIS - AIDO, nonché con il Comune di Curtatone, la Parrocchia di Buscoldo e la FIERA DEI STRADEI DI S. SILVESTRO.
Preme sottolineare l'importanza delle Signore del Gruppo che sono state, sono e sempre saranno fondamentali per la realizzazione di tante iniziative quali l'accoglienza dei bambini del Saharawi, l'organizzazione di eventi di beneficenza, ed a cui va tutta la nostra gratitudine.
L'attuale Direttivo del Gruppo Podistico Buscoldo unitamente a tutti gli iscritti,oltre una cinquantina, hanno approntato anche per l'anno a venire un calendario denso di attività, tra cui la marcia podistica "MARCIAZAMPA" (ideata da Enore Lucchini),ed ovviamente il fiore all'occhiello rappresentato dalla "CAMINADA DELLE VALLI".
Anche nel prossimo futuro il GRUPPO PODISTICO BUSCOLDO, continuerà a collaborare con la passione di sempre con gli amici del podismo, del volontariato e con chiunque vorrà correre e costruire assieme a noi.

Gli appuntamenti per quest' anno sono:
- Quarta Domenica di Agosto "Marcia Zampa"
non competitiva a passo libero per 6-11 km
- Quarta Domenica di Ottobre "Caminada delle Valli"
non competitiva a passo libero per 6-12-21 km
marciazampa

partenza 32esima camminata delle valli

podisti nelle valli
logo FIASP logo UMV